ABETE
Il legno dell’abete bianco è leggero, abbastanza tenero, di colore chiaro con venature rossastre è ampiamente impiegato in falegnameria, dove viene utilizzato per varie costruzioni sia di interni (arredamenti) che per gli esterni. L’abete bianco non contiene resina poiché questa è presente solo nella corteccia donando una maggiore resistenza e portata statica ed una elevata attitudine all’ impregnazione di tinte.
PINO
Il legno di Pino è un legno ricco di resina, chiaro che presenta grandi differenze cromatiche in prossimità dei nodi, ed è per questo che viene spesso utilizzato per arredi interni in stile “rustico”.
CIRMOLO
Il pino cembro, detto anche cembro o cirmolo, è un albero delle nostre Alpi. Il suo legno è molto pregiato ed è usato in modo particolare per le sculture. È molto apprezzato anche nell’arredamento per la gradevole ed inconfondibile profumazione della sua essenza.
CEDRO
Il cedro è legno aromatico e resistente usato in arceria per la costruzione delle frecce, nella nautica per la costruzione degli scafi e per la costruzione degli humidors (scatole da sigari).
YELLOW PINE
Il Yellow Pine è un legno molto resinoso con colorazioni dall’arancione al marrone rossastro e presenta forti contrasti tra le zone di legno primaverile e quelle più scure e dense di legno tardivo. Viene impiagato in falegnameria sia per interni che per esterni.
DOUGLAS
Il legno dell’abete di Douglas è molto richiesto. L’utilizzo è svariato, sia in interno che in esterno, per le sue caratteristiche: leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici.
ACACIA
L’acacia è un legno duro di colore molto variabile, dal giallo-verde al bruno-dorato; È molto ben lavorabile, essendo molto pieghevole e compatto. La sua essenza resiste ottimamente all’umidità.
ACERO
L’acero è un legno duro, con forti contrasti chiari/scuri nelle zone di accrescimento. Avendo una figura molto variegata viene utilizzato spesso per decorazioni e mobili da interni.
CASTAGNO
Il castagno è un tipo di legno che non necessità di alcun trattamento poiché contiene una sostanza naturale, il tannino, che lo protegge da funghi e batteri rendendolo così più duraturo nel tempo. Inoltre, è utilizzato per arredi interni per la sua colorazione e per lavori strutturali in esterno per la sua robustezza.